Atti vandalici: protezione per i veicoli parcheggiati in strada

La garanzia per proteggere il tuo veicolo da eventi straordinari

La garanzia Atti vandalici copre i sabotaggi e tutti i danni volontari provocati al tuo veicolo, inclusi quelli subiti durante manifestazioni, scioperi e tumulti popolari.

Assicurazione auto

In caso di sinistro, il danno a tuo carico sarà pari a € 500, mentre il resto del danno sarà a carico nostro entro i limiti del massimale indicato nella tua scheda di polizza.

La garanzia Atti vandalici è disponibile solo per l’Rc Auto: non è applicabile alle polizze moto e furgoni.

In caso di danni al veicolo provocati da atti vandalici, dovrai denunciare il sinistro alle autorità competenti. Dopo la denuncia, consulta la sezione Gestione sinistri o invia una email a sinistri@prima.it per ricevere supporto in tutte le fasi della gestione del sinistro.

A tal proposito, la compagnia prevede l’intervento di un perito che avrà il compito di verificare l’entità e la causa dei danni al veicolo. Si tratta di una clausola utilizzata dall’impresa per contrastare eventuali raggiri messi in opera da quegli assicurati che cercano di far passare qualsiasi danno (magari causato da una loro distrazione) per un atto vandalico. L’annullamento di questa garanzia avviene contestualmente all’annullamento dell’assicurazione responsabilità civile di base.
Da notare che la maggior parte delle compagnie propongono l’assicurazione atti vandalici abbinata ad altre garanzie accessorie, come ad esempio l’assicurazione furto e incendio o la polizza eventi atmosferici.

Ricordiamo che chi subisce un atto vandalico deve denunciare il danno alle Forze dell’Ordine competenti per quel territorio: solo in seguito potrà rivolgersi alla propria compagnia. L’utente sarà risarcito dai semplice graffi sulla fiancata fino all’incendio della vettura, con l’importo indennizzato che sarà versato al netto di una franchigia
(una quota stabilita a priori che resta a carico dell’assicurato).

Puoi aggiungere la garanzia Atti vandalici solo in fase di acquisto iniziale o di rinnovo di polizza, in abbinamento alle garanzie Furto e incendio ed Eventi Atmosferici. Inoltre, non potrai aggiungerla alla tua copertura se rinnovi una polizza priva della stessa garanzia e acquistata con un’altra compagnia.