Come comportarsi in caso di sinistro?

La prima e imprescindibile regola da attuare nell’increscioso caso di un sinistro automobilistico è la denuncia presso la propria Compagnia assicurativa entro e non oltre 3 giorni dal momento dell’incidente, termine massimo fissato per legge.
La comunicazione va effettuata telefonicamente o in alcuni casi via internet nel caso si fosse assicurati con una Compagnia diretta, altrimenti di persona o tramite raccomandata presso la propria agenzia nel caso si fosse assicurati con una Compagnia tradizionale, anche se alcune di esse accettano anche la denuncia telematica.

Terminata la comunicazione orale è necessario mandare un fax in cui si descrive brevemente l’accaduto e vi si allega il modulo di constatazione amichevole, chiamato CID, correttamente compilato e firmato dalle controparti. Nella compilazione del CID vanno indicati la dinamica dell’incidente, i dati anagrafici delle controparti, le targhe dei veicoli, le Compagnie Assicurative, gli eventuali testimoni e le autorità pubbliche eventualmente intervenute in seguito all’incidente.

Come comportarsi in caso di sinistro: la constatazione amichevole

chiamata anche Modulo Blu o CID, è un modulo prestampato fornito dalla propria Compagnia assicurativa valido a tutti gli effetti come denuncia di sinistro e valido come richiesta di risarcimento diretto. Si basa su un accertamento consensuale delle colpe attribuite in seguito a una valutazione della dinamica dell’incidente secondo le regole del codice della strada. Non è obbligatorio che il CID sia firmato da entrambe le controparti, anche se ciò rappresenta la condizione ottimale.

Nel modulo CID vanno riportate le seguenti informazioni nella maniera più chiara ed esauriente possibile:

– luogo e data in cui è accaduto il sinistro
– dati anagrafici dei conducenti e dei contraenti delle polizze
– dati relativi al veicolo
– dati nella Compagnia assicuratrice
– dinamica del sinistro, avvalendosi anche dell’apposito spazio in cui fare un disegno con indicate sia graficamente che in forma scritta le parti del veicolo danneggiate
– indicazioni di eventuali feriti
– indicazioni di eventuali testimoni
– indicazioni di eventuale intervento di una pubblica autorità (vigili urbani, polizia, carabinieri..)
– firma integrale possibilmente di entrambi i conducenti del veicolo
Il documento è composto da 4 fogli in carta carbone che andranno divisi fra i due conducenti del veicolo. Ognuno di essi dovrà poi recapitarlo alla propria Compagnia assicurativa.

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